La situazione palestinese oggi continua a vivere una fase difficile: gli insediamenti israeliani in Cisgiordania continuano ininterrottamente, così come continua la costruzione di nuove case di coloni a Gerusalemme Est. A questo si aggiunge la nuova norma che espelle dalla West Bank i cittadini della Striscia di Gaza.
Al di là di tante parole, la quotidianità in terra di Palestina è fatta di soprusi, violazioni continua dei diritti umani e sistematica cacciata dei cittadini palestinesi dalla loro terra, già erosa dagli insediamenti e spezzata nella sua continuità dal Muro dell’apartheid.
Di fronte all’immorale assedio di Gaza, al crollo di qualsiasi ipotesi di soluzione politica e al fallimento del processo di pace, all’intransigenza del governo di estrema destra israeliano, al silenzio e all’incapacità della comunità internazionale, a partire dall’UE, crediamo sia il momento di rafforzare le azioni di resistenza popolare e non violente, quali la campagna di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni che si sta sviluppando in tutto il mondo.
La Fds aderisce alla campagna BDS (ed in questo da pieno appoggio alla campagna STOP AGREXCO) e sostiene l’azione della Freedom Fotilla, una flotta di otto navi che in questi giorni sta salpando dai porti di Irlanda, Turchia e Grecia, alla volta di quello di Gaza City.
Fuente: Refundación Comunista, Italia/PrensaPopularComunista http://prensapopular-comunistasmiranda.blogspot.com Correo: pcvmirandasrp@gmail.com
No hay comentarios:
Publicar un comentario