Páginas

martes, 21 de diciembre de 2010

PARTITO COMUNISTA SUDAFRICANO: SUPERATI I 100.000 INSCRITTI NEL 2.010

Partito Comunista Sudafricano: superati i 100.000 iscritti nel 2010

Il Partito Comunista Sudafricano (SACP), ha registrato quest'anno un vero e proprio “boom” di adesioni.

Se nel 2004 il SACP dichiarava 25.000 iscritti, diventati nel 2008 50.000, nel 2010, anno in cui il Sudafrica ha ospitato l'Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai e il Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti,

nel 2.010 il Partito Comunista Sudafricano (SACP) può annunciare il raggiungimento della ragguardevole cifra di 109.138 tesserati, il massimo storico.

Ben il 70% di questi militanti ha un'età inferiore ai 35 anni, a conferma della popolarità degli ideali comunisti tra le giovani generazioni del paese. Il SACP è il principale alleato del Congresso Nazionale Africano (ANC), il grande fronte che ha condotto la lotta contro l'apartheid e che, dal momento della caduta del regime razzista, dirige il governo del Sudafrica.

Di fatto, 60.000 militanti del Partito Comunista sono anche affiliati all'ANC. Il che non impedisce al SACP di criticare gli aspetti della politica economica del governo che meno corrispondono alle posizioni del partito in merito alle questioni della giustizia sociale e del difficile rapporto con i poteri forti economici presenti nel paese e con le pressioni imperialiste. Ad esempio, il sindacato di classe COSATU, in cui i comunisti assolvono al ruolo di forza dirigente, non ha esitato ha organizzare il più grande sciopero generale della storia del paese nell'estate di quest'anno.

Il SACP ha avuto anche un ruolo importante nel determinare, a conclusione dell'ultimo congresso dell'ANC, una significativa svolta a sinistra, che si è sostanziata nel cambiamento degli assetti di direzione, con l'allontanamento degli elementi più moderati e l'arrivo alla presidenza dell'alleanza di governo dell'attuale capo dello Stato Jacob Zuma.

Fuente: L"Ernesto/PrensaPopularSolidaria
http://prensapopular-comunistasmiranda.blogspot.com/
Correo: pcvmirandasrp@gmail.com

No hay comentarios:

Publicar un comentario