Páginas

lunes, 26 de mayo de 2014

Il Papa en il Muro: «Signore, salvaci da questa mostruosità. Mai più, Signore, mai più!»


Shoah, il Papa a Yad Vashem:
«Mai più questa mostruosità»

papa gerusalemme 720 IN
«Signore, salvaci da questa mostruosità. Mai più, Signore, mai più!», ha aggiunto.

Bergoglio, Palestina 400 Lp«Dove sei, uomo? Dove sei finito? In questo luogo, memoriale della Shoah, sentiamo risuonare questa domanda di Dio: 'Adamo, dove sei?'. In questa domanda c'è tutto il dolore del Padre che ha perso il figlio"
 
Sono queste le parole di Papa Francesco pronunciate al memoriale della Shoah Yad Vashem: «Forse nemmeno il Padre poteva immaginare una tale caduta, un tale abisso!». «Signore, salvaci da questa mostruosità. Mai più, Signore, mai più!», ha aggiunto.

Bergoglio ha percorso a piedi il perimetro del mausoleo fino all'ingresso d'onore della Sala della Rimembranza, dove lo attendevano il presidente di Israele, Shimon Peres, il Primo Ministro Benjamin Netanyahu, e il rabbino presidente del Consiglio di Yad Vashem Meir Lau. 


 Poi ha incontrato sei sopravvissuti ai lager nazisti: Avraham Harshalom, Chava Shik, Joseph Gottdenker, Moshe Ha-Elion, Eliezer Grynfeld e Sonia Tunik-Geron. Il Papa ha ascoltato le loro parole a tu per tu. E nel suo discorso in italiano Bergoglio riecheggia il «Se questo è un uomo» di Primo Levi .

Fuente: L"Unitá/PrensaPopularSolidaria
http://prensapopular-comunistasmiranda.blogspot.com 

No hay comentarios:

Publicar un comentario